50 nuove famiglie bevono acqua pulita grazie al Rotary Varese Verbano

IMG_6237

Quest’anno alla consegna dei filtri per la potabilizzazione dell’acqua hanno partecipato parecchi nuovi volti: Andrea e Francesco, vincitori della borsa di studio della Podini Foundation, e Federica, giovane aspirante volontaria, ci hanno aiutato a tenere il consueto corso di igiene e a consegnare i filtri a 50 nuove famiglie.

Il primo giorno al Villaggio sono stati proprio i ragazzi, dopo aver trasportato e preparato i filtri, a insegnare, prima ai bambini e poi agli adulti, come usarli e tenerli puliti. Il secondo giorno la squadra Il Nodo ha guadagnato un altro giovane partecipante, la piccola Pravda, figlia di 9 anni di Martina, che ha aiutato a portare ad ogni famiglia il proprio filtro.

IMG_3819

A dimostrazione dell’atmosfera nella quale Il Nodo opera nei villaggi, nell’intervallo di pranzo la moglie del maestro della scuola e l’autista Leap hanno preparato per tutti il pranzo che è stato allegramente consumato nella biblioteca della scuola.

Dopo la consegna dei filtri, i ragazzi hanno dato ai bambini un frisbee pieghevole, oltre all’altro dono che siamo soliti fare ai più piccoli per abituarli ad usare il filtro: il libro Il Velo della  Regina dei Pesci,  una fiaba, molto amata dai bambini, che spiega l’importanza di bere acqua pulita, attraverso le figure della tradizione Khmer. I bimbi hanno improvvisato uno spettacolo mettendo in scena Il Velo della Regina dei pesci. Phary, Lomnorm e Socheata, le preziose collaboratrici Il Nodo, hanno aiutato i bimbi a improvvisare i costumi dei personaggi: il dio scimma Hanuman, il perfido Kruach e la bella Sovannamacha che dona agli abitanti del villaggio il suo velo, simbolo del filtro.

IMG_5053

L’uso del filtro porta salute nei villaggi, debella l’alta mortalita’infantile, aumenta la frequenza a scuola dei bimbi e la capacità lavorativa degli adulti,  L’atmosfera positiva e amichevole nella quale si svolge il corso è fondamentale a creare fiducia nella popolazione che accetta questo oggetto misterioso che entra nelle loro case.

IMG_5147

Il corso di igiene ed uso del filtro è avvenuto alla presenza del sig. Channa del Dosvy, Provincial Department of Social Affairs, l’ente preposto al controllo dell’attività delle NGO operanti sul territorio della Cambogia.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...